Condizioni generali di vendita
Condizioni generali di vendita
In vigore dal 1 luglio 2023
Se il Vostro ordine è stato effettuato prima di questa data, preghiamo di fare click sul seguente link per accedere alla versione più aggiornata delle Condizioni generali di vendita.
Le presenti condizioni generali di vendita e i rapporti contrattuali tra il Venditore e l’Acquirente sono disciplinati dalla legge italiana. In caso di controversia, prima di avviare qualsiasi azione giudiziaria, le parti si impegnano a cercare una soluzione stragiudiziale.
NOTE LEGALI
URL DEL SITO: www.yslbeauty.it
Contatti: qui - +39 028 1480195
Editore: L'Oréal France, società in nome collettivo con capitale di 127.918.715 euro, con sede legale in 30 rue d'Alsace 92300 Levallois-Perret, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Nanterre con il numero 919 434 894, che agisce in nome e per conto della sua divisione Luxe e il marchio YSL Beauty (Di seguito, “Editore” o “Noi”).
Partita IVA: FR 84 919 434 894
Direttore di Pubblicazione: Aglae De Beauregard
Hosting: Salesforce.com EMEA private Limited Company (s.r.l.) con capitale sociale di £ 100.000, Village 9,
Piano 26 Salesforce Tower; 110 Bishopsgate, Londra, UK EC2N 4AY, registrata in Inghilterra e Galles con il numero
05094083.
P.IVA: GB84490903710
Telefono: +44(0)203 1477600.
Identificatori unici (articolo R. 541-173 del Codice dell'ambiente):
Valdelia (Arredamento): FR025744_10FA89
Citeo (Imballaggi domestici): FR209023_01CDJZ
Citeo (Documenti): FR025744_03CEPK
Vi diamo il benvenuto sul sito www.yslbeauty.it (il "Sito").
Vi invitiamo a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita (di seguito (los CGV), nonché le Condizioni di Utilizzo del Sito (accessibili qui), la Privacy Policy e Informativa Privacy (accessibile qui) e la Cookie Policy (accessibile qui che regolamentano la navigazione su questo Sito nonché i nostri rapporti nel caso in cui ordiniate Prodotti e realtivi eventuali servizi su questo Sito (di seguito i “Prodotti”).
Nell’ambito delle presenti CGV si conviene quanto segue: “Voi” o l’“Acquirente” indica la persona che naviga sul Sito e/o acquista i prodotti sul Sito; “Noi” o il “Venditore” indica la società identificata nelle note legali di cui sopra; l’Acquirente e il Venditore saranno congiuntamente denominati le “Parti” e singolarmente la “Parte”.
Qualsiasi acquisto di Prodotti proposto sul Sito presuppone la consultazione e l’accettazione esplicita delle CGV. Per l’accettazione non è necessaria una firma autografa da parte vostra, ma un click nell’apposito tick box.
Ai sensi delle disposizioni legislative e normative applicabili e relative alla firma elettronica, si ricorda che la convalida dell’ordine di acquisto, come precisata nelle presenti CGV, costituisce firma elettronica, che ha tra le parti lo stesso valore della firma autografa, vale quale prova dell’ordine di acquisto e dell’esigibilità delle somme dovute ai sensi del suddetto ordine.
Le presenti CGV sono le sole applicabili con esclusione di qualsiasi altra condizione di vendita eventualmente applicabile nei punti vendita fisici.
- CONDIZIONI DI ACQUISTO
- PRODOTTI – PREZZI
- al momento dell’effettuazione dell’ordine: compare un messaggio che indica che il Prodotto non è momentaneamente disponibile, oppure
- successivamente alla validazione dell’ordine e prima della consegna, mediante e-mail, nel caso in cui, per ragioni tecniche inerenti all’elevato numero di acquisti di un determinato Prodotto, quest’ultimo vada in esaurimento prima della possibiità di aggiornare il Sito.
- ORDINE
- fornire nome utente (indirizzo di posta elettronica) e password se l’Acquirente è già iscritto al Sito,
- compilare con precisione un modulo di raccolta dati personali, in particolare i campi obbligatori (segnalati da un asterisco) quali Cognome, Nome, Indirizzo di Posta Elettronica, Indirizzo postale di consegna (ossia, l’indirizzo al quale è possibile effettuare la consegna).
- a cliccare sul pulsante che consente di accedere al pagamento dell’ordine, alle condizioni descritte nelle presenti CGV, oppure
- a cliccare sul pulsante che consente di modificare il carrello e/o le informazioni relative ai suoi dati personali.
- l’identità del Venditore e i suoi contatti,
- il riferimento dell’ordine registrato al momento dell’effettuazione dello stesso,
- il riepilogo dell’ordine e le caratteristiche fondamentali dei prodotti,
- le tempistiche, i costi e le eventuali limitazioni di consegna,
- l’importo complessivo dell’ordine, tasse incluse,
- i diritti (incluso il diritto di recesso, se applicabile) e le garanzie legali a disposizione dell’Acquirente,
- la conferma del pagamento,
- un link con le condizioni generali di vendita che il consumatore è invitato a scaricare e conservare in maniera tale che possa essere in grado di farvi riferimento nel mpomento opportune.
- un link al modulo di contatto che possa consentire il conmumatore ad esercitare il suo diritto di recesso.
- PAGAMENTO
- immediatamente tramite Internet, con carta di credito (Visa, Amex, Mastercard, Maestro);
- attraverso Paypal.
- CONSEGNA E RICEVIMENTO
- consegne standard con SDA: tra I due (2) e i cinque (5) giorni;
- corriere espresso con DHL: tra uno (1) e due (2) giorni lavorativi.
- invitare il venditore ad effettuare la consegna entro un termine appropriato; in caso di scadenza del termine supplementare senza che i Prodotti siano stati consegnati, l’Acquirente potrà risolvere il contratto, salvo il risarcimento del danno; oppure
- esercitare il diritto di recesso contattando il Servizio Clienti qui
- GARANZIE LEGALI
- sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- sono conformi alla descrizione fornita dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente come campione o modello;
- presentano le qualità che un Acquirente può legittimamente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche formulate dal Venditore sulle caratteristiche specifiche dei beni;
- sono idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore che lo abbia accettato.
- al rimborso del/dei Prodotto/i non conforme/i o interessato/i da un vizio, nonché delle spese di spedizione, a seconda della modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente, entro il termine di 16 (sedici) giorni dal ricevimento del/dei Prodotto/i non conforme/i o viziato/i, oppure;
- su richiesta dell’Acquirente, al cambio del/dei Prodotto/i non conforme/i o interessato/i da un vizio occulto. L’invio del/dei Prodotto/i all’Acquirente è effettuato a spese del Venditore e alle condizioni delle presenti CGV.
- DIRITTO DI RECESSO
- telefono al seguente numero: +39 028 1480195;
- tramite il Servizio Clienti cliccando qui;
- posta al seguente indirizzo: Majorel (EURACOM) - 8 rue du Tanin - 67380 Lingolsheim, Francia - A tal fine può utilizzare il modulo di recesso, ma non è obbligatorio:
- MEDIAZIONE
- DATI PERSONALI
- VARIE
I Prodotti e i servizi che proponiamo sul Sito sono riservati alle persone:
(i) maggiorenni (o minorenni titolari di un’autorizzazione del soggetto esercitante la responsabilità genitoriale e
che consente di effettuare un ordine sul Sito);
(ii) in possesso della piena capacità giuridica per effettuare ordini sul Sito.
Ci riserviamo il diritto in qualsiasi momento di chiedervi un documento d’identità che attesta la vostra età e/o la
suddetta autorizzazione. Ci riserviamo il diritto di non dare seguito a un ordine d’acquisto e/o di escludere dal
nostro database di clienti/potenziali clienti qualsiasi Acquirente che non abbia risposto alla richiesta di cui
sopra o che non abbia rispettato i principi enunciati nella presente clausola.
Si precisa che i Prodotti sono destinati all’utilizzo personale dell'Acquirente, che il loro acquisto non deve avere
alcun legame con l’attività professionale di quest’ultimo, ivi compresa la rivendita dei Prodotti stessi.
A tal fine, l'Acquirente dovrà porre particolare attenzione affinché l’importo dei Prodotti acquistati non superi la
somma di 700€ (settecento euro) per ciascun ordine di acquisto.
Inoltre, si precisa che uno stesso Acquirente potrà acquistare soltanto un numero massimo di 5 (cinque) Prodotti di
uno stesso articolo, per ciascun ordine di acquisto.
Infine, lo stesso Acquirente può effettuare solo due ordini al giorno. In caso di ordine superiore al suddetto importo e/o al suddetto numero, l'ordine sarà considerato nullo.
a. Prodotti
I prodotti cosmetici proposti in vendita sul Sito, nonché i servizi accessori eventualmente collegati e/o i prodotti complementari (di seguito “Prodotti”) sono quelli presenti sul Sito il giorno della consultazione e/o navigazione sullo stesso da parte dell’Acquirente.
Se un Prodotto non è disponibile, l’Acquirente viene informato di tale indisponibilità:
Nel caso in cui un Prodotto risultasse indisponibile dopo l’effettuazione dell’ordine, quest’ultimo non potrebbe essere accettato ed evaso dal Venditore nella sua interezza, anche nel caso in cui vi fossero inclusi Prodotti non esauriti; il prezzo totale versato dall’Acquirente verrà rimborsato a norma sel paragrafo seguente.
Nel caso in cui l’Acquirente chieda l’annullamento dell’intero ordine, il Venditore si impegna a rimborsare all’Acquirente le somme versate da quest’ultimo entro il termine massimo di 16 (sedici) giorni a partire dalla data di ricezione della richiesta, a seconda della modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente.
L’Acquirente è informato del fatto che le fotografie e i testi che illustrano i Prodotti sono soggetti a variazioni.
b. Prezzi
I prezzi sono indicati in Euro (€) e sono validi in tutto il territorio italiano, ad esclusione di Livigno e Campione di’Italia, Repubblica di San Marino e Stato Città del Vaticano, dove non verrà effettuata la spedizione.
I prezzi indicati non tengono conto dei costi di elaborazione e di consegna che saranno fatturati in aggiunta e il cui importo per ciascun ordine è indicato nella tabella sottostante:
MODALITÁ DI CONSEGNA | TARIFFA |
---|---|
Standard (SDA) | 5 € |
Express (DHL) | 12.50 € |
Si precisa che le eventuali promozioni accordate sotto forma di buoni sconto sono valide esclusivamente per un solo ordine per utenza e in un determinato periodo di validità e non sono cumulabili con altri sconti.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento; i prezzi fatturati saranno quelli in vigore al momento dell’acquisto.
c. Voti e commenti degli utenti
Avete la possibilità di esprimere il vostro parere e riordinare ogni Prodotto. Avete anche la possibilità di consultare le opinioni e i consigli degli altri internauti. Le opinioni e i consigli espressi per ciascun Prodotto corrispondono alla media delle opinioni e dei consigli degli internauti che hanno risposto a ciascuna domanda e sono vincolanti esclusivamente per questi ultimi. Tali opinioni e consigli non possono costituire in nessun caso elemento contrattuale tra il Venditore e l’Acquirente.
Le stelle riportate sul Sito accanto ai Prodotti rappresentano la media dei voti, in un dato momento, assegnati dalle persone che si sono espresse sul nostro Sito circa il nostro Prodotto e possono quindi variare da un giorno all’altro.
a. Modalità di inserimento di un ordine
Per inserire un ordine l’Acquirente deve dapprima collegarsi al Sito.
Successivamente, l’Acquirente può approfondire la conoscenza dei diversi Prodotti proposti in vendita il giorno
della consultazione del Sito e scegliere i Prodotti
(i) navigando nelle varie categorie di Prodotti o
(ii) digitando direttamente il nome del Prodotto nel motore di ricerca oppure
(iii) cliccando su una delle pagine nella mappa del Sito riportata in fondo a ogni pagina, accedendo in tal modo
all’intera gamma Prodotti.
Durante la navigazione sul Sito l’Acquirente che desidera effettuare un ordine può farlo cliccando semplicemente sul pulsante destinato ad aggiungere il Prodotto al carrello.
Una volta effettuata questa operazione, l’Acquirente visualizzerà il numero di Prodotti presenti all’interno del proprio carrello. Informiamo l’Acquirente che il contenuto del carrello può essere soggetto a un termine di scadenza.
L’Acquirente può proseguire la visita o cliccare sul carrello per visualizzarne il contenuto, visualizzando tutti gli elementi dell’ordine, le caratteristiche fondamentali dei Prodotti, l’importo complessivo dell’ordine, i dati per la fatturazione e la consegna, le tempistiche, i costi e le eventuali limitazioni di consegna.
L’Acquirente può ritornare sul suo ordine, completarlo, modificarlo, annullarlo se non lo ha ancora convalidato effettivamente. Resta sempre salvo il diritto di recesso, come disciplinato nell’art. 7. Se l’Acquirente desidera scegliere altri Prodotti, può proseguire la navigazione sul Sito, accertandosi che il/i Prodotto/i che ha selezionato sia/siano presente/i nel suo carrello.
Una volta terminata la selezione dei Prodotti, l’Acquirente può convalidare l’ordine mediante l’apposito pulsante. A quel punto si aprirà una nuova pagina che invita l’Acquirente a:
L’Acquirente si impegna a compilare in buona fede il modulo messo a sua disposizione. L’Acquirente riconosce che i dati da lui comunicati al Venditore e memorizzati nei sistemi informativi del Venditore e/o dei subfornitori sono esatti e costituiscono prova della sua identità. Si ricorda che tali dati personali saranno trattati in ottemperanza alla Informativa Privacy accessibile qui.
Dopo aver preso visione dell’ordine l’Acquirente è invitato a:
L’accesso alla sezione di pagamento dell’ordine è condizionato alla presa visione delle presenti CGV e alla successiva accettazione come richiesto dal sito (ad esempio, spuntando una casella).
Non appena l’Acquirente conferma l’accettazione delle CGV si apre una pagina Internet dedicata al pagamento dell’ordine.
L’Acquirente deve allora procedere al pagamento dell’ordine alle condizioni descritte nelle presenti CGV.
b. Conferma dell’ordine
Il Venditore provvede a inviare, nel più breve tempo possibile, un’e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Acquirente, con le seguenti informazioni:
Il Venditore mantiene la proprietà del/dei Prodotto/i ordinato/i fino all’incasso completo da parte del Venditore del prezzo e dei costi accessori, incluse le spese di spedizione. In caso di problemi di pagamento, l’Acquirente si impegna a restituire al Venditore i prodotti ricevuti, sin dalla prima richiesta.
Al fine di tutelare il Venditore da eventuali frodi e nell’ipotesi in cui il Venditore o il fornitore del servizio di pagamento on line sospetti il carattere fraudolento di un ordine, il Venditore o il fornitore del servizio di pagamento si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente (prima dell’elaborazione dell’ordine) ulteriori documenti (in particolare giustificativi di domicilio e di addebito a nome dell’Acquirente, fotocopia della carta d’identità dell’Acquirente, fotocopia della carta di credito dell’Acquirente) allo scopo di verificare il carattere non fraudolento dell’ordine.
In assenza di risposta da parte dell’Acquirente entro i 15 (quindici) giorni successivi all’invio della richiesta da parte del Venditore o del fornitore del servizio di pagamento on line, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà entro i 16 (sedici) giorni successivi alla scadenza del termine summenzionato al rimborso dell’ordine secondo la modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente.
c. Prova dell’ordine
Per esplicito accordo tra il Venditore e l’Acquirente i messaggi di posta elettronica fanno fede tra le Parti, così come i sistemi automatici di registrazione utilizzati sul Sito, in particolare relativamente alla tipologia e alla data dell’ordine.
L’Acquirente può accedere, se necessario, conformemente alle norme di diritto comune, al contratto elettronico stipulato tra l’Acquirente e il Venditore. A tal fine deve rivolgersi al Servizio Clienti qui al quale fornirà tutte le informazioni necessarie, in particolare il numero d’ordine e i suoi estremi.
L’importo dovuto dall'Acquirente è quello indicato nella conferma d’ordine e visualizzato sulla pagina internet dedicata e successivamente trasmesso mediante posta elettronica dal Venditore all'Acquirente.
Al momento della convalida dell’ordine l'Acquirente può scegliere tra diverse modalità di pagamento.
Il pagamento può essere effettuato:
L’ordine è convalidato dal Venditore soltanto previa accettazione delle CGV e verifica e conferma della validità del pagamento.
In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine o qualsiasi consegna in caso di
(i) superamento delle soglie massime indicate nell’articolo 1 - “Condizioni di acquisto” delle presenti CGV,
(ii) controversia in atto con l'Acquirente,
(iii) mancato pagamento totale o parziale di un ordine precedente da parte dell'Acquirente,
(iv) rifiuto di autorizzazione di pagamento mediante carta di credito da parte degli istituti bancari,
(v) mancato pagamento o di pagamento parziale.
a. Modalità di consegna
Una volta preparato, l’ordine viene spedito all’indirizzo postale comunicato dall’Acquirente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
I Prodotti sono consegnati dai servizi postali o da un fornitore specializzato (di seguito il “Trasportatore”). In caso di assenza dell’Acquirente, il Trasportatore lascia un avviso di passaggio nella buca lettere dell’Acquirente. Il prodotto sarà disponibile al ritiro nell’ufficio postale più vicino.
L’Acquirente è informato del fatto che il pacco resta in giacenza presso il Corriere per un periodo di 15 (quindici) giorni dal primo tentativo di consegna.
b. Tempistiche
Gli ordini saranno evasi in un periodo massimo di due (2) giorni lavorativi.
Si precisa che un ordine non può essere spedito se e fino a quando non sia correttamente processato.
Quando l’ordine viene processsato, i prodotti in oggetto saranno spediti e consegnati a mezzo Corriere entro I termini seguenti:
L’ordine sarà, in qualsiasi caso, completamente evaso nel periodo massimo di dieci (10) giorni lavorativi seguenti al giorno successivo al completamento dell’ordine dal parte del consumatore, a seguito del completo pagamento del prezzo e in conformità ai processi di acquisto previsti all’interno delle sezione “Termini d’acquisto” delle presenti Condizioni generali di vendita.
Se la consegna dovesse non avvenire la suddetta data, il Consumatore avrà diritto a cancellare il suo ordine nei termini indicati nella sezione successiva “Ritardo nella consegna”.
c. Ritardo nella consegna
Il Venditore non è responsabile dei problemi di consegna dovuti a eventi o situazioni fuori dal suo controllo, inclusi i casi di ritardi imputabili al servizio di trasporto o di perdita dei prodotti. In caso di ritardi, siete pregati di informare il Servizio Clienti il prima possibile, contattandoci attraverso apposito form presente qui. Verrà quindi contattato il corriere per l’esecuzione delle relative verifiche. L’Acquirente è informato del fatto che lo svolgimento di una verifica è un processo incerto e relativamente lungo che il Venditore non può controllare.
In caso di superamento del termine massimo di consegna di 10 (dieci) giorni, l’Acquirente può:
A partire dall’esercizio del diritto di recesso, il Venditore effettua il rimborso di tutte le somme versate dall’Acquirente (comprese le spese di consegna), secondo la modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente, entro il termine massimo di 16 (sedici) giorni a partire dal ricevimento della notifica.
La consegna può essere effettuata in più momenti. Pertanto, in caso di consegna parziale, l’invito ad effettuare la consegna o il diritto di recesso potranno essere esercitati solo con riferimento alla parte di ordine che non è ancora stata consegnata.
Se nel corso della verifica l’ordine viene ritrovato, esso viene immediatamente reindirizzato verso il luogo di consegna indicato nell’ordine.
Se al termine della verifica viene confermata la perdita dell’ordine, il Venditore rimborsa all’Acquirente le somme incassate sul conto bancario addebitato al momento dell’ordine.
d. Ricevimento
Ogni consegna è considerata effettuata sin dalla messa a disposizione del/dei Prodotto/i presso l’Acquirente da parte del Trasportatore.
Spetta all’Acquirente verificare immediatamente, al momento del ricevimento del/dei Prodotto/i, la conformità e l’integrità del/dei Prodotto/i spedito/i, segnalando eventuali anamolie o difetti sulla ricevuta di consegna del Trasportatore.
Nel caso di qualsiasi inadempienza al momento della consegna (inclusi eventuali ritardi nella consegna, mancata consegna o consegna di un prodotto danneggiato), il Consumatore avrà il diritto a: (i) rifiutare la consegna (in questo caso i prodotti dovranno essere trattenuti dal Corriere) o (ii) rendere i prodotti al mittente tramite il voucher di resa, a spese del venditore (cioè con il bollino prepagato).
Ai sensi degli articoli 129 e ss. del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), il Venditore è tenuto a consegnare all’Acquirente Prodotti conformi all’ordine effettuato dall’Acquirente.
Si presume che i Prodotti siano conformi se:
Parimenti, ai sensi dell’articolo 1490 del Codice Civile, il Venditore è tenuto a garantire che i Prodotti venduti siano immuni da vizi occulti che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Se i Prodotti consegnati non sono conformi ai Prodotti ordinati dall’Acquirente o se presentano vizi occulti, l’Acquirente deve inviare un’e-mail al Servizio Clienti del Venditore qui per comunicare la non-conformità o i vizi occulti del/dei suo/i Prodotto/i.
L’Acquirente ha a disposizione 2 (due) anni di tempo a partire dalla consegna dei Prodotti acquistati per esercitare la garanzia contro i vizi occulti e deve essere fatta valere dall’Acquirente entro due mesi dalla scoperta del difetto.
Qualsiasi reclamo formulato dopo il suddetto termine di 2 (due) sarà respinto e il Venditore sarà sollevata da qualsiasi responsabilità.
A seguito della segnalazione di non-confomità o di presenza di vizi, Il Servizio Clienti del Venditore confermerà di aver ricevuto la richiesta dell’Acquirente e lo informerà sulla procedura da seguire. Al ricevimento delle istruzioni da parte del Servizio Clienti del Venditore, l’Acquirente rimandarà i Prodotti non conformi o interessati da un vizio occulto al Venditore al seguente indirizzo: BSL - Bretagne Services Logistiques - ZA LA MASSUE - 23 RUE E.BRANLY - 35170 BRUZ – FRANCIA.
Il/i Prodotto/i devono essere tassativamente (i) rimandato/i completo/i, , nella confezione originale e (ii) corredato/i dell’imballaggio originario o di altro di pari tipologia nonché, se disponibile, della bolla di reso fornita dal Servizio Clienti del Venditore e della fattura. Il Venditore non accetterà i pacchi non affrancati. Al ricevimento del/i Prodotto/i presunto/i non conforme/i o interessato/i da vizio, il Venditore effettuerà un controllo del/i Prodotto/i per accertare la conformità degli stessi. Parimenti, il Venditore può effettuare sul/i Prodotto/i reso/i dall’Acquirente un test di qualità per verificare che il/i Prodotto/i reso/i sia/siano il/i Prodotto/i originale/i. Resta inteso che tali controlli sono effettuati nel più breve tempo possibile ed entro il termine massimo di 1 (un)mese.
Se il carattere non conforme del/i Prodotto/i sarà confermato o se il vizio sarà confermato, il Venditore procederà, a scelta dell’Acquirente:
Nel pieno rispetto dell’art. 52 del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), l’Acquirente dispone di un termine di quattordici (14) giorni, a partire dal giorno di effettivo consegna dell’ordine, per recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti, senza dover addurre motivazioni, né pagare sanzioni. In caso di acquisto di più Prodotti cosegnati in momenti diversi, il suddetto termine decorrerà dalla ricezione dell’ultimo bene oggetto dell’ordine di acquisto.
L’Acquirente ha altresì la facoltà di recedere in caso di ritardo nella consegna oltre i termini indicati nel precedente art. 5 c). Tale diritto non si applica per i prodotti personalizzati sulla base delle richieste del consumatore, come ad esempio per prodotti con incisioni.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato esclusivamente dall’Acquirente e non da terzi.
Il consumatore avrà diritto ad esercitare il recesso dandone comunicazione al Venditore e usando un linguaggio non ambiguo durante il suo periodo di esercizio del diritto, a mezzo:
Modulo di recesso
per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo
Luogo Data
Spett
Majorel (EURACOM) - 8 rue du Tanin - 67380 Lingolsheim
per conto di L'Oréal France
Con la presente il/la sottoscritto/a _________________________, residente in _____________________________ notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni: _________________________________, ordinati in data ______________ , ricevuti in data______________________ (campo da compilare solo se i beni sono pervenuti all’acquirente).
Firma
________________________
Al ricevimento della richiesta, il Venditore confermerà il ricevimento della richiesta inviando un'e-mail.
Il periodo di recesso dovrà essere considerato rispettato se il Consumatore eserciterà il suo diritto entro il periodo di recesso accordato.
L’Acquirente dispone di un termine di quattordici (14) giorni, decorrenti dalla data in cui ha comunicato al Venditore di voler esercitare il diritto di recesso, per rimandare a BSL - Bretagne Services Logistiques - ZA LA MASSUE - 23 RUE E.BRANLY - 35170 BRUZ - FRANCIA, il/i Podotto/i completo/i, non utilizzato/i, nella loro confezione originale e, possibilmente, corredata dell’imballaggio originale, della bolla di reso e della fattura. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Venditore.
Si precisa che, nel caso in cui l'Acquirente eserciti il diritto di recesso per un Prodotto, che al momento dell'ordine, faceva parte di un'offerta comprendente prodotti gratuiti, l'Acquirente dovrà restituire anche i prodotti gratuiti ricevuti unitamente al Prodotto per il quale l'Acquirente ha esercitato il diritto di recesso.
Il Venditore si impegna a rimborsare l'Acquirente per tutte le somme versate, incluse le spese di consegna (al netto di eventuali costi di consegna aggiuntivi che potrebbero derivare dalla scelta da parte dell'Acquirente di un metodo di consegna diverso dallo standard scelto dal Venditore). A meno che l'Acquirente non abbia espressamente scelto un altro metodo di rimborso, il rimborso dei Prodotti dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento inizialmente utilizzato dall'Acquirente. Riceverà il rimborso senza indebito ritardo dopo il ricevimento dei beni o dopo aver ricevuto la dimostrazione che i beni sono stati rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Si precisa che i Prodotti non sigillati dopo la consegna, e quindi non più idonei ad essere restituiti per scopi sanitari o di tutela della salute, non potranno più essere ritirati (inclusi, senza limitazione, i Prodotti di bellezza se il loro coperchio o tappo viene rimosso).
Per qualsiasi ulteriore informazione sull’estensione, sul contenuto e sulle istruzioni relative all’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente può contattare il Servizio Clienti qui
In base alla normativa vigente, le richieste dovranno essere sottoposte al qui, o per posta o per telefono:
Majorel (EURACOM) - 8 rue du Tanin - 67380 Lingolsheim, Francia
+39 028 1480195
Dalle 9:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato
A seguito della sottoposizione della questione al Customet (costumer) Service, eventuali controversie potranno essere sottoposte alla piattaforma per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (ODR) prevista ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, e facente parte del pacchetto legislativo ADR-ODR, accessibile tramite il link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0524 In Italia sono prevsti diversi organi ODR a cui è possibile rivolgersi per la risoluzione stragiudiziale di controversie relative all’acquisto di beni on-line istituiti c/o le camere di commercio territorialmente competenti (es. https://www.camera-arbitrale.it/it/arbitrato/regolamento-arbitrale.php?id=64).
a. Dati Personali
Tutte le informazioni relative a presone fisiche (dati personali) contrassegnate con un asterisco e raccolte ai fini delle spedizioni postali e degli ordini sono necessariamente richieste al fine di permettere l’evasione degli ordini e la consegna dei Prodotti. Tali informazioni rimarranno confidenziali e verranno utilizzate dal Venditore e dai suoi incaricati all’esclusivo fine di gestire gli ordini, e conformemente alla Informativa Privacy accessibile da qui.
L’Acquirente ha il diritto di accedere, modificare, correggere, o richiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano in qualsiasi momento.
Per ulteriori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali, leggi la nostra informativa privacy qui.
b. Cookies
Il Sito utilizza cookies. I cookies sono files collocati sul computer dell’Acquirente. Per qualsiasi ulteriore informazione sull’uso dei cookies da parte del Venditore, consulta la policy qui.
a. Forza maggiore
Nessuna delle Parti sarà responsabile per l'inadempimento totale o parziale o per il ritardo nell'esecuzione delle proprie obbligazioni in forza del presente contratto che siano causati da un evento che non può essere impedito (di seguito gli “Eventi di Forza Maggiore”).
Gli Eventi di Forza Maggiore potranno includere, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, sommosse, insurrezioni, grave disturbo della sicurezza su Internet, guasti tecnici, accessi non autorizzati e/o intrusioni nei server del sito web, scioperi di qualunque forma, guasti telematici o telefonici, ecc.
La Parte che assume si sia verificato o vi sia il rischio che si verifichi un Evento di Forza Maggiore, dovrà informare l'altra Parte entro 5 giorni lavorativi dall’evento o dal predetto rischio. Le Parti concordano di incontrarsi al fine di determinare congiuntamente i termini e le condizioni per la compilazione degli ordini durante la presenza di un Evento di Forza Maggiore. Dopo 1 (un) mese di interruzione dovuto ad un evento di Forza Maggiore, il Venditore potrà scegliere di annullare gli ordini e di rimborsare l'Acquirente, ove dovuto.
b. Nullità parziale
Se una o più clausole delle presenti CGV saranno considerate nulle o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre clausole rimarranno valide ed efficaci.
c. Intero accordo
Le presenti CGV e il riepilogo dell’ordine trasmesso all'Acquirente formano un insieme contrattuale e costituiscono l’integralità dei rapporti contrattuali stipulati tra le Parti.
d. Modifica delle CGV
Si precisa che l’Acquirente può salvare o stampare le presenti CGV, a condizione di non modificarle. Il Venditore potrà, in qualsiasi momento, aggiornare le presenti CGV.
Le CGV in vigore possono essere consultate in qualsiasi momento alla voce “Condizioni Generali di Vendita” accessibile da tutte le pagine del Sito.
Ogni versione aggiornata delle presenti CGV verrà resa disponibile sul Sito nella sezione dedicata: Il Venditore invita pertanto tutti gli utenti a consultare periodicamente il Sito per essere sempre informati dell'ultima versione caricata.
d. Legge applicabile e Foro competente
Alle CGV ed ai rapporti di natura contrattuale che intercorrono tra il Venditore e l'Acquirente si applica la legge italiana. Per qualsivoglia controversia che dovesse insorgere in merito alla interpretazione e/o esecuzione del presente contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.